sabato 9 aprile 2016

Cortometraggio: il dettaglio che fa la differenza.

 
 
 
 


Abbiamo partecipato ad un cortometraggio realizzato dalla quinta Produzione Audiovisiva, consisteva nell' effettuare una serie di riprese dove i ragazzi si suddividevano in: regista, cameraman e aiuto regia, mentre altri ragazzi, come la nostra classe, terza, e la quarta,  erano suddivisi in comparse, e personaggi principali.

Non abbiamo registrato moltissime scene, ma sono state riprese moltissime volte affinchè queste risultassero sempre migliori.
 
Questo è un lavoro che esige attenzione e determinazione.
 
L'ambiente scenografico deve rimanere lo stesso in tutto l'arco delle riprese, anche se queste avvengono in giorni diversi, elemento di cui non ho mai fatto caso. Infatti ogni oggetto deve rimanere nel punto esatto in cui era posizionato nella prima ripresa, altrimenti nel montaggio risulteranno oggetti posizionati da una scena all' altra in posti diversi.

Si nota esplicitamente quanto il dettaglio faccia la differenza.

Mentre provavamo le scene venivamo ripresi e fotografati da ragazze che si occupavano del Backstage e che erano attente a riprendere ogni scena presente sul "set".

Estremamente apprezzabile era l'attenzione che porgevano i ragazzi durante le riprese e la determinazione di riprendere buone scene.
 
Mi rendo conto che è lavoro molto impegnativo, il montaggio finale deve risultare di pochi minuti, quello che c'è dietro a questo montaggio però è estremamente complicato, se si cerca di risultare al meglio. Non oso immaginare cosa c'è dietro al montaggio di un film, dove gli attori hanno da girare un numero di scene nettamente superiore a quello di un cortometraggio e sicuramente i registi sono molto più esigenti e sicuramente più professionali.
 
Questa è stata un' esperienza interessante ed è stato un piacere aiutare i ragazzi di quinta affinché possano terminare il loro cortometraggio in maniera più carina possibile, sicuramente è una cosa che mi piacerebbe fare più avanti insieme alla mia classe.
 
 
 
 
 
 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento