martedì 23 febbraio 2016

Concetto di dicotomia




L' immagine rappresentata raffigura un esempio di dicotomia.
Il termine dicotomia sta a significare la suddivisione di un concetto in due categorie opposte, altro non è, che la divisione o separazione netta tra due elementi.
In filosofia questo termine sta a significare la divisione logica di un concetto in due nuovi concetti, che ne permettono un' intera estensione.
L' immagine dell' albero riportata può riportane all' idea della nostra anima, spesso esistono due anime per uno stesso individuo, l' anima bianca e l' anima nera. Con entrambe si fa fatica a farle uscire, a volte abbiamo paura di parlare dalla nostra "anima nera" altre ancora abbiamo timore di parlare della nostra "anima bianca", abbiamo paura di fare conoscere agli altri ciò che siamo veramente nascondendo alcune parti di noi.
Il concetto delle anime si può paragonare al concetto delle maschere, dove la maschera bianca rappresenta il volto che una persona presenta agli altri, mostrandosi come loro si aspettano che tu appaia. Quella nera invece rappresenta ciò che noi nascondiamo "il volto oscuro", che molto spesso rappresenta di più il nostro io, senza fingere ciò che non siamo per piacere ad altri.
L'immagine qui sopra riportata mostra un grosso divario tra l' albero bianco con sfondo nero e quello raffigurato accanto per i motivi qui sopra elencati riguardanti la "zona bianca" e la "zona nera".
Infine, ho deciso di allegare la canzone di Hozier, Take me to church. (per ascoltarla, clicca qui)

Nessun commento:

Posta un commento