lunedì 29 febbraio 2016

Si dorme stasera?

 


L' insonnia è un disturbo del sonno caratterizzato dall'incapacità di prendere sonno nonostante ce ne sia il reale bisogno. Il tutto implica ad avere durante  il giorno un senso di stanchezza, irritabilità, difficoltà di concentrazione, difficoltà di memorizzazione e molto altro ancora..
I soggetti che soffrono d' insonnia di solito lamentano di riuscire a dormire per soli pochi minuti alla volta o di agitarsi ripetutamente nel letto durante le ore notturne. Se quest' insonnia si presenta per più di alcuni notti di seguito allora può divenire "cronica" e provocare dei deficit nel sonno che sono estremamente nocivi per la salute dell' insonne.
L'insonnia altera il naturale ciclo del sonno, difficile da restaurare in seguito.
Alcuni insonni non saggiamente cercano di dormire nel pomeriggio o nella prima serata, col risultato di ritrovarsi all' ora di dormire molto vigili, aggravando così l'insonnia.
Questo è un disturbo particolarmente "fastidioso", che aggrava il corpo d' insonne non solo fisicamente, ma anche mentalmente.

(Per saperne di più, clicca qui.)
La canzone che allego è Brat dei Green Day, tratta dal cd Insomniac (Per ascoltarla, clicca qui)

Cosa fai adesso? Mi annoio.



La noia è una sensazione di vuoto momentaneo, provocato dal fatto che la nostra mente è alla continua ricerca di stimoli. 
La noia è quella sensazione che ti assale quando hai una mancanza di stimoli. Anche molti animali si annoiano, questo perchè più un animale è dotato di intelligenza e curiosità più è facile che provi il senso di noia, come noi esseri umani.
Per far cessare il senso della noia, bisogna cercare  qualcosa che si ha voglia di fare, impegnando così il nostro tempo nel modo più giusto per noi.
Per approfondire ulteriormente visitare il sito (Settemuse.it)
La canzone che mi collega subito alla noia è "Tutto il resto è noia" di Franco Califano (Per ascoltarla, clicca qui).
                                             

venerdì 26 febbraio 2016

Facebook: le nuove sfumature



Novità Facebook: Disponibile in tutto il mondo, nuove emoticon oltre al pulsante "like", queste permettono di non limitarsi al 'pollice in sù', ma di spaziare attraverso dei pulsanti che ci fanno sentire: innamorati, divertiti, stupidi, dispiaciuti e arrabbiati.
Questi permettono agli utenti di non essere più in difficoltà quando si trovano  a dover mette un 'like' in un post dove si annuncia la scomparsa di un bambino, l'abbandono di un cane o altro...adesso si potrà cliccare su un pulsante più corretto al post o link.
Queste reazioni sono divise in categorie per essere visibili immediatamente.
Il pulsante 'non mi piace' non è stato introdotto, o meglio è stato scartato per evitare di spargere negatività nel social e di frenare la comunicazione, quando al contrario l' obiettivo della piattaforma di Facebook è far si che i suoi 1,6 miliardi di utenti, continuino a crescere e che diventino sempre più attivi sul social.

Fonte: GDB (cliccami)

Un piccolo petaloso.


Il piccolo Matteo inventa la parola "Petaloso",  il piccolo ha utilizzato la parola come aggettivo per descrivere un fiore. La maestra Margherita Aurora, divertita, ha deciso di inviare il "nuovo termine" all' Accademia della Crusca per una valutazione. La parola convinceva l'insegnante. Tre settimane dopo, la risposta della Crusca.
"Caro Matteo, la parola che hai inventato è una parola ben formata e potrebbe essere usata in italiano come sono usale parole formate nello stesso modo, perchè entri nel vocabolario, bisogna che la usino tante persone"
Detto ciò se questa parola iniziasse a essere utilizzata e capita da un numero elevato di persone in questo caso dovremmo dire grazie al piccolo inventore Matteo, e, la parola entrerebbe a far parte integrante della lingua italiana. Intanto anche gli onorevoli politici mandano l' hashtag "Petaloso" a sostegno del piccolo Matteo.


FONTE:   IL CORRIERE: (clicca qui)

Iperbole

                                                         
                                                   
            

                                                "É passato un secolo.."
Questa è una frase che ulizziamo, esagerando, quando rivediamo una persona che è da parecchio tempo che non vedavamo.
Enfatizzando con la parola "è da un secolo" indicando il tempo trascorso senza quella persona.
Questa è una frase che viene utilizzata con frequenza per indicare quanto la persona ci sia mancata, o semplicemente quando si rivede un amico di vecchia data e si è felici di averlo incontrato.
Ho scelto, infine di allegare una canzone molto bella di Max Pezzali, Eccomi (per ascoltarla, clicca qui)

giovedì 25 febbraio 2016

Sinestesia

 
Nella vita possono capitare molti COLPI AMARI questi possono essere inferti molto spesso dalle presone a cui vogliamo bene, o di cui ci siamo fidati ciecamente.
Per tali motivi è necessario non farsi  influenzare dalle belle parole poiché quest'ultime sono ben facili da pronunciare, la parte in cui le persone vanno a perdersi è il momento in cui queste parole devono essere dimostrate, a quel punto molto spesso le stesse persone che ci erano vicine si dimostrano per ciò che sono veramente.
Accumulando una serie di "colpi amari" si arriva ad un punto dove vediamo noi stessi come un "treno", chi  vuole salire, che salga pure, gli altri davano un po' dove gli pare.
In merito a ciò  che è scritto nelle righe precedenti ho scelto di allegare la canzone di Riccardo Cocciante, Bella senz'anima (per ascoltarla,clicca qui)

Antonomasia

Il nuovo Buffon.



Gianluigi Donnarumma, classe 1999, portiere titolare del Milan e della nazionale italiana under 21.
Soprannominato "Gigi" o "Gigio", è considerato uno dei maggiori talenti italiani della sua generazione.
Nonostante la sua statura notevole è un portiere agile, dai buoni riflessi, sicuro nelle uscite sia alte che basse, ed è inoltre un buon para-rigori.
Elogiato nella partita contro la Juventus dal suo idolo Gianluigi Buffon. Donnarumma è un giovane campione che riuscirà sicuramente con il passare del tempo a mostrare a tutto il mondo il suo talento. 
La canzone che mi viene subito alla mente parlando di argomenti calcistici è Live is life (per ascoltarla, clicca qui), di Opus






Il ghiaccio bollente

 

L' ossimoro è una figura retorica che consiste nell' accostamento di due termini di senso contrario o in forte contrapposizione.
Gli esempi che possono facilitare la comprensione di questa  figura retorica sono i seguenti: assordante silenzio, realtà virtuale, disgustoso piacere... 
Alcuni ossimori contenuti in opere molto conosciute sono: 
O viva morte, o dilettoso male. (Giacomo Leopardi)
Volontaria follia, piacevol male (Giambattista Marino)
Attraverso questa figura retorica possiamo creare molti piccoli racconti come ad esempio:
La sua bellezza mostruosa ha lasciato tutti nella stanza in un silenzio assordante.
Una canzone che mi sento di allegare è Bella stronza (per ascoltarla, clicca qui) di Marco Masini, il titolo stesso è già un ossimoro.




martedì 23 febbraio 2016

Concetto di dicotomia




L' immagine rappresentata raffigura un esempio di dicotomia.
Il termine dicotomia sta a significare la suddivisione di un concetto in due categorie opposte, altro non è, che la divisione o separazione netta tra due elementi.
In filosofia questo termine sta a significare la divisione logica di un concetto in due nuovi concetti, che ne permettono un' intera estensione.
L' immagine dell' albero riportata può riportane all' idea della nostra anima, spesso esistono due anime per uno stesso individuo, l' anima bianca e l' anima nera. Con entrambe si fa fatica a farle uscire, a volte abbiamo paura di parlare dalla nostra "anima nera" altre ancora abbiamo timore di parlare della nostra "anima bianca", abbiamo paura di fare conoscere agli altri ciò che siamo veramente nascondendo alcune parti di noi.
Il concetto delle anime si può paragonare al concetto delle maschere, dove la maschera bianca rappresenta il volto che una persona presenta agli altri, mostrandosi come loro si aspettano che tu appaia. Quella nera invece rappresenta ciò che noi nascondiamo "il volto oscuro", che molto spesso rappresenta di più il nostro io, senza fingere ciò che non siamo per piacere ad altri.
L'immagine qui sopra riportata mostra un grosso divario tra l' albero bianco con sfondo nero e quello raffigurato accanto per i motivi qui sopra elencati riguardanti la "zona bianca" e la "zona nera".
Infine, ho deciso di allegare la canzone di Hozier, Take me to church. (per ascoltarla, clicca qui)

lunedì 22 febbraio 2016

Amato da sempre

 
 
 
Il gelato al cioccolato.
 
Il cioccolato è l' alimento in assoluto più amato da tutti, in tutto il mondo.
Questo è prediletto dai più piccini fino ad arrivare anche agli adulti e anziani. Il cioccolato è un alimento dalle mille sfaccettature, infatti può essere utilizzato da solo, ma anche accompagnato per realizzare le idee più fantasiose. Uno dei più antichi gusti di gelato artigianali infatti è proprio il cioccolato, utilizzato anche come antidepressivo.
Ho deciso infine di proporre quest' immagine perché richiama i vari colori del cioccolato dal più chiaro (cioccolato al latte) al più scuro (cioccolato fondente)
 
 
 
Ho scelto di allegare Three Woman tratta dal film Chocolat (per ascoltarla, clicca qui).
Questa canzone è stata scelta perché ha dei suoni che catturano l' attenzione e che proiettano in una sensazione di dolcezza, molto simile al cioccolato.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

venerdì 19 febbraio 2016

Il tortora





Il tortora è una tonalità di colore tra il grigio e il. marrone.
Il grigio è un colore che esprime indipendenza, auto-controllo e stabilità.
Il marrone invece apporta anch' esso un senso di stabilità ed allontana l' insicurezza. Può trasmettere però, anche sentimenti di paura verso il mondo esterno, è collegato spesso ad una carenza di auto-valutazione, altro non è che un insufficienza di conoscenza interiore.
Per questi motivi la canzone che mi è subito venuta in mente è quella di Ed Sheeran , Thinking out loud.  (Clicca qui, per ascoltarla)
Ascoltando questa canzone si prova un senso di auto-controllo e stabilità molto piacevole.
L'immagine che allego a questo colore è la seguente:



Questa è un immagine che trasmette calma e auto-controllo, ma nello stesso tempo può sembrare che i soggetti raffigurati nell' immagine siano in una fase di riflessione per quello che sarà il loro futuro, o altro ancora che stiano pensando a delle idee per progetti condivisi.

Senso di calma.





Di musica Jazz, una delle canzoni che più mi ha colpita è Moanin' di Charles Mingus (Clicca qui per ascoltarla).
Questa canzone trasmette un senso di tranquillità, pur non avendo suoni lineari, ma contenendo delle piccole parti dove il suono trasmesso dagli strumenti si accentua o cambia, per tornare in fine a quello precedentemente riprodotto.
Questo cambiamento di strumenti o semplicemente un utilizzo diverso dello stesso strumento implica un interessamento ancor più maggiore della musica.
Questa canzone è ideale come sottofondo di una serata tranquilla perchè riesce a suscitare una sensazione di quiete davvero notevole.
Per questi motivi ho associato questa canzone al colore grigio chiaro.

                                       

Ho scelto questo colore perchè è un colore che esprime stabilità, ed auto-controllo.
 L' associo a questa canzone perchè come già dichiarato precedentemente è una canzone che trasmette un senso di calma. 






martedì 16 febbraio 2016

INTRAMONTABILE




GREASE

Un film che malgrado gli anni che passano non smetterà mai di suscitare la voglia di guardarlo è Grease. Questo è considerato uno dei film più celebri di tutti i tempi, oltre che il musical di maggior successo nella storia del cinema.
Il film parla di due ragazzi, Sandy (interpretata dall'attrice Olivia Newton-John) e Danny (interpretato dall' attore John Travolta) che si innamorano l' uno dell' altro malgrado i due siano gli opposti, lei ingenua, mentre lui il leader della scuola, amato da tutti.
I due sono costretti in principio a separarsi, ma quando si ritrovano nella stessa scuola riusciranno a stare insieme, pur essendo ostacolati dagli amici di entrambi.


Horror, dal 25 Febbraio al cinema









THE BOY

Un film che consiglio di andare a vedere è The boy, in uscita al cinema, il 25 Febbraio.
Il film tratta di una giovane donna di nome Greta che accetta un lavoro in un piccolo paese  dell' Inghilterra. Si tratta di fare da "tata" a un bambino di otto anni che viene da una coppia di benestanti. Quando la giovane però arriva alla casa si accorge di qualcosa di inquietante, cioè che il bambino non è proprio un vero bambino, ma una bambola di porcellana di grandezza naturale.
La coppia gli elenca tutta una serie di regole severe che deve seguire per prendersi cura del loro figlio Brahms, le precisano che se non seguirà delle regole potrebbe accadere qualcosa di terribile.

Per guardare il trailer clicca qui



lunedì 15 febbraio 2016

Unioni civili


Nei precedenti post sono stati trattati delle questioni poco "pesanti", non impegnative.
Oggi però, ho deciso di trattare un argomento abbastanza delicato e molto discusso ai tempi nostri.
Quello delle unioni civili, altro non sono che tutte le forme di convivenza tra due persone, queste aprono un ampio dibattito sulla parità dei diritti tra eterosessuali ed omosessuali.
Certi paesi europei hanno adottato l' unione registrata, che garantisce specifici diritti e doveri di tutte le coppie anche di quelle formate da persone dello stesso sesso.
Un altro argomento molto trattato ultimamente è quello della Stepchild adoption che consente al figlio di uno dei partner di essere  adottato dall' altro partner, uniti però civilmente o sposati.
Alfano e M5s, annunciano: "Facciamo saltare la Stepchild, il ministro della salute Lorenzin: Sui bambini serve un' altra legge". (per saperne di più)






domenica 14 febbraio 2016

La rinuncia

 
Dopo gli stadio, vincitori di questo Festival, colpo di scena.
Rinunciano a rappresentare l' Italia all' Eurovision Song Contest  2016, la competizione europea che candida le migliori canzoni dei festival dei vari continenti.
La rinuncia avviene perché gli Stadio annunciano di essere già impegnati con il loro tour, e propongono di far partecipare un giovane. Così, la seconda classificata di questo festival Francesca Michielin prenderà il loro posto.
La giovane si mostra felicissima del proprio risultato e dedica questa "vittoria" al nonno.
 

Vincitori Sanremo

 
I vincitori di Sanremo 2016 sono gli Stadio con la loro canzone meravigliosa "Un giorno mi dirai", non attesa, scartata lo scorso anno, ma vincente. Il loro brano ha conquistato sia il pubblico a casa che la giuria presente.
Quest' edizione del festival ha registrato il record di ascolti degli ultimi undici anni. Un risultato pazzesco, sempre in ascesa dalla prima puntata. I complimenti vanno anche a Gabriel Garko, Virginia Raffaele, e Ghenea affiancati al conduttore Carlo Conti che condurrà il festival anche nel 2017.
Per saperne di più clicca qui.
 
 

giovedì 11 febbraio 2016

Sanremo 2016



Quest'anno si festeggia il sessantaseiesimo festival della canzone italiana.
Il festival si sta svolgendo al teatro Ariston di Sanremo da Martedì 9 a Sabato 13 Febbraio 2016.
Viene trasmesso da Rai 1, Rai Radio 1 e Rai Radio 2.
Carlo Conti è il presentatore, affiancato dall' attore Gabriel Garko, dalla comica Virginia Raffaele e dalla modella e attrice Diana Ghenea.
I cantanti sono divisi di due sezioni: Campioni e Nuove proposte.
Il vincitore della sezione campioni otterrà il diritto di rappresentare l'italia all' Eurovision  Songs Contest 2016, salvo rinuncia.
I 20 campioni partecipanti, propongono una nuova canzone a testa. Alla serata finale accedono solo 16 Campioni, le prime 15 e la ripescata tra le ultime 5.

Carnevale



Il carnevale è una festa che viene celebrata nei paesi di tradizione Cattolica.
I festeggiamenti vengono effettuati attraverso delle parate nelle quali i componenti molto spesso indossano maschere e vestiti in tema.
Pur essendo una festa antica, oggi è molto apprezzata soprattutto dai bambini, i quali scendono nelle piazze mascherati e si divertono a giocare con altri coetanei.
Questa festa è organizzata dagli stessi cittadini del paese, che attraverso dei volontariati organizzano le piazze, vengono messi a loro disposizione delle aree (quasi sempre la parrocchia del paese) per organizzare in maniera ottimale il lavoro e per permettere a grandi e piccini di ritrovarsi e di passare insieme una giornata di festa. In ultimo oltre l' aspetto strutturale della festa vengono preparati gli alimenti tradizionali del carnevale  componenti essenziali per una buona riuscita della festa.

San Valentino



San Valentino è alle porte, il 14 Febbraio è la ricorrenza dedicata agli innamorati.
É un giorno importante per tutte le coppie. A San Valentino le sorprese non mancheranno, è il via libera all' acquisto di regali per il proprio partner.
Dalle cene romantiche, ai cioccolatini e rose, un mix di sano romanticismo utile alla coppia.
Altre coppie sceglieranno di passare del tempo insieme al cinema oppure intrattenersi in qualche centro benessere, altre ancora decideranno di rimanere a casa, divano, film e tanto amore.
Ricordiamoci però, di amare, rispettare, ma soprattutto di dare sempre le giuste attenzioni al nostro partner tutti i giorni dell' anno.