domenica 6 marzo 2016

La storia della Magnum Photos e la sua filosofia.


La Magnum Photos è una delle più importanti agenzie fotografiche del mondo. Fondata nel 1947 da Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, David Seymour, George Rodger.
Ha lo scopo di proteggere il diritto d'autore in ambito fotografico.
La tradizione di Magnum prevede che le immagini scattate  rimangano di proprietà del fotografo Magnum e non delle riviste dove esse vengono pubblicate, permettendo così all' autore di scegliere soggetti, temi ad altro.
I suoi rappresentanti crearono una struttura in cui non le riviste, ma i fotografi, fossero in grado di gestire la produzione e decidere dove, come e per chi lavorare.
La libertà d'azione significava poter concedersi reportage più ampi, più personali, in cui l'autore potesse raccontare meglio gli avvenimenti.
Il circolo Magnum andò allargandosi, in cinque anni, aveva raggiunto giovani di talento come: Renè Burri, Ellitt Erwitt e altri.
Nessun fotografo è uguale all' altro e la loro forza nasce proprio dalla diversità e dalle imprese individuali di ognuno.
L' azienda Magnum ha prodotto alcuni tra i più importanti e spesso drammatici  reportage degli ultimi anni, documentando guerre, catastrofi etniche o eventi sociali, ed altro.
L' azienda è stata funestata da episodi drammatici, quali la scomparsa nel primo decennio di vita di due soci fondatori, Robert Capa e David Seymour.
Magnum nasce con due sedi, New York e Parigi, si aggiungeranno in seguito Londra e Tokyo.

Nessun commento:

Posta un commento